La cooperativa

Da più di 50 anni produciamo olio Extravergine di oliva di qualità

La società cooperativa agricola “La Pugliese” nasce, a Carovigno (provincia di Brindisi) nel 1977 dalla volontà di un nutrito gruppo di agricoltori, con l’obiettivo principale di migliorare l’olivicoltura.

Dal primo nucleo di 120 soci fondatori, guidati da l’uomo che ha reso possibile tutto questo, Giuseppe Annicchiarico, oggi l’Azienda può vantare una realtà imprenditoriale che annovera circa 800 Soci con innumerevoli ettari di soli oliveti, distribuiti sui terreni principalmente nell’agro di Carovigno e paesi limitrofi.

Con la costruzione dell’edificio che ospita la Sede Sociale di circa 5000 mq e con l’avvio di un moderno frantoio oleario di ultima generazione esclusivamente con lavorazione a freddo, ha preso piede anche l’organizzazione dei magazzini, ciò permette ai nostri Soci e a tantissimi nostri Clienti di trovare prodotti, assistenza tecnica e attrezzature per ogni tipo di agricoltura; dalla più “casalinga” alla più moderna e professionale.

Gli obiettivi principali della società cooperativa agricola “La Pugliese” sono:

– il raggiungimento da parte degli olivicoltori di un maggior valore aggiunto per un’equa remunerazione del prodotto seguendo in forma associata tutta la filiera dalla produzione, trasformazione e commercializzazione;

– la piena valorizzazione dell’ olio extravergine di oliva di qualità, attraverso le possibili iniziative che riescono ad accrescere ed a diffondere la conoscenza dei pregi e delle peculiarità di questa produzione tipica della nostra regione e soprattutto nella nostra provincia.

– la tutela delle antiche varietà dei nostri olivi secolari locali “Ogliarola Salentina”, e delle altre varietà diffuse sul nostro territrio: “Cellina di Nradò”, “Leccino” e “Picholine”.

I soci della cooperativa certi della qualità, intesa come tipicità e salubrità del prodotto, sia l’arma vincente per conquistare i consumatori che vogliono essere consapevoli e certi dei prodotti che scelgono quotidianamente: per questo tutti i nostri sforzi sono tesi a garantire tali prerogative.

Depositphotos_5896747_original-scaled.png

La nostra storia

Le origini
Il frantoio
Arriva il BIO
La spumantizzazione
Il primo nucleo di 120 soci fondatori guidati da Giuseppe Annicchiarico creano la cooperativa
Realizziamo un moderno frantoio oleario di ultima generazione esclusivamente con lavorazione a freddo
Certi della qualità, intesa come tipicità e salubrità del prodotto creiamo il primo Oevo “Bio”
La cooperativa è stata dotata di moderni impianti per la spumantizzazione dei vini

 

1977
1985
2006
2019